Pediatrics

Franco Antoniazzi
Professore associato
Alessandro Bodini
Ricercatore
Gaetano Cantalupo
Professore associato
Rossella Gaudino
Ricercatore
Giorgio Piacentini
Professore ordinario
Angelo Pietrobelli
Professore associato
Marco Zaffanello
Ricercatore
Nicola Zampieri
Incaricato alla ricerca
Competenze
Argomento Persone Descrizione
adolescentologia Rossella Gaudino
Disagio adolescenziale e transizione dell'adolescente con patologia cronica
Andrologia pediatrica Nicola Zampieri
L' Andrologia pediatrica si occupa della diagnosi e trattamento di tutte le patologie che possono alterare lo sviluppo e la futura fertilità del maschio; comprende aspetti sia clinici che chirurgici e di fondamentale importanza è la collaborazione tra i diversi specialisti per garantire un corretto approccio alla singola patologia
Auxologia ed Endocrinologia Pediatrica Franco Antoniazzi
Rossella Gaudino
Studio delle principali patologie della crescita e dello sviluppo puberale, patologie della tiroide e patologie del surrene.
DISTURBI RESPIRATORI NEL SONNO Marco Zaffanello
Valutazione dei disturbi respiratori nel sonno in età pediatrica, con l'ausilo della polisonnografia respiratoria. Nello specifico, misurazione delle apnee da cause specifiche come adenotonsillari e malformazioni cranio-facciali.
Disturbi respiratori nel sonno in età pediatrica Franco Antoniazzi
Gaetano Cantalupo
L'attività di ricerca è indirizzata alla caratterizzzione dei disturbi respiratori nel sonno in bambini affetti da iperplasia adeno-tonsillare, obesità, e dismorfismi cranio-facciali in sindromi genetiche complesse. Lo strumento principale è la polisonnografia respiratoria (a canali limitati) e la polisonnografia completa. L'attività è svolta in collaborazione con altre specialistiche quali l'otorinolaringoitaria, la chirurgia maxillo-faciale e l'oculistica.
Pediatria ad Indirizzo Respiratorio Alessandro Bodini
Giorgio Piacentini
La Pediatria ad Indirizzo Respiratorio si occupa della valutazione respiratoria - funzionale - strutturale dell'apparato respiratorio. Valuta tutta la patologia respiratoria dalle problematiche anatomiche a quelle funzionali (esempio asma). Mediante specifiche metodiche giunge alla diagnosi per impostare la terapia appropriata
Pediatria - Nutrizione Clinica - Prevenzione delle Malattie non Trasmissibili Angelo Pietrobelli
La nutrizione nei primi 1000 giorni di vita e la sua valutazione porta alla conoscenza dei possibili rischi nel tempo. Una scorretta alimentazione nei primi periodi della vita porta a conseguenze negative nell'età adulta (problematiche cardio-vascolari).

Attività

Strutture