Master

Offerta formativa attuale

Master in Chirurgia epato pancreatico biliare (II Livello)
Il Master è finalizzato alla formazione teorica e pratica in "Chirurgia epato pancreatico biliare (HPB)" per lo specialista in chirurgia generale che voglia approfondire le conoscenze nel settore HPB. A tal fine, il corso è pensato in modo da offrire ai partecipanti una formazione di alto livello specialistico, accompagnando la parte applicativa pratica all' approfondimento di nozioni fondamentali sugli aspetti diagnostico-clinici ed anatomo-patologici e con un’accurata descrizione delle strumentazioni utilizzate e della tecnologia avanzata.

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
Formare uno specialista in chirurgia HPB in grado di utilizzare competenze e tecnologie proprie (acquisizione di un approccio clinico scientifico nella pratica professionale in tema di malattie HPB, safe surgery and safe anesthesia, elementi di diagnostica radiologica).
 

Roberto Salvia, docente del Master

Master in Chirurgia orale (II livello)
Il Master è finalizzato alla formazione teorica e pratica dell'odontoiatra, dello specialista in odontostomatologia che voglia approfondire le conoscenze in chirurgia orale ed implantologia. A tal fine, il Master è pensato in modo da offrire ai partecipanti una formazione di alto livello specialistico nel settore della chirurgia orale ed implantologia, accompagnata dall'approfondimento di nozioni fondamentali in discipline odontoiatriche e maxillo-facciali che interagiscono con il settore in parola. Ad integrazione della parte teorica, condotta da docenti del Corso di Laurea in odontoiatria dell'Università di Verona e con la collaborazione di liberi professionisti di provata esperienza, una gran parte del Master sarà supportata da una preponderante parte pratica obbligatoria allo scopo di familiarizzare i partecipanti con una gran parte delle tecniche chirurgiche ed implantologiche in uso.

 
 
Master in Chirurgia tropicale e delle emergenze umanitarie (II Livello)
OBIETTIVI FORMATIVI
 
1. Conoscenze: Il Master punta a fornire le conoscenze chirurgiche "allargate", indispensabili per coloro intendono fornire la propria attività chirurgica in un contesto a risorse limitate o durante emergenze umanitarie.
2. Abilità: Obiettivi pratici: safe surgery and safe anaesthesia (WHO guidelines); elementi di diagnostica radiologica ed ecografica (ECO fast - truck); elementi di semeiologia medica e chirurgica; gestione del politrauma, dei traumi toraco-addominali aperti e chiusi, del trauma cranico in contesto disagiato e senza immagini, delle emergenze ginecologiche e ostetriche con indicazioni al taglio cesareo e all’isterectomia e relative tecniche chirurgiche; cateteri e drenaggi in emergenza; ortopedia d’urgenza.
3. Competenze: consentire l’apprendimento e l’autonomia di esecuzione: del Taglio Cesareo; di esecuzione dell’isterectomia; di gestione del paziente ustionato; di esecuzione dei trapianti di cute; di esecuzione nelle fratture degli arti inferiori e superiori (apparecchi gessati, trazioni, chiodi endomidollari e fissatori esterni).

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
All'interno di organizzazioni umanitarie internazionali (MSF, ICRC, Emergency, Handicap Internazionale, Unicef, Nazioni Unite…).
 

Elda Baggio, direttrice del Master

Master in Cure palliative (I livello)
Il Master è rivolto a: medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, logopedisti e assistenti sociali del territorio e delle istituzioni che si occupano di cure palliative.
 
OBIETTIVI FORMATIVI
 
Sviluppare conoscenze e competenze individuali, nonché modalità di operare in equipe, nel campo delle cure palliative. Le cure palliative costituiscono tutta una serie di interventi volti a migliorare la qualità di vita di persone, affette da malattie inguaribili e progressive, oncologiche e non oncologiche, e delle loro famiglie. Il Master è destinato a medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti/logopedisti e assistenti sociali, che costituiscono le figure professionali tra le più rilevanti nella equipe di cure palliative.
 
Master in Igiene dentale e prevenzione delle patologie in età evolutiva (I livello)
OBIETTIVI FORMATIVI
 
Fornire competenze specialistiche nella progettazione di percorsi di prevenzione primaria e secondaria sia in ambito
pubblico che privato rivolti ai soggetti in età evolutiva ed alle loro famiglie.
Progettare, organizzare e realizzare screening odontoiatrici nell'età pediatrica.

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
Ambito pubblico e privato all'interno di ambulatori di odontostomatologia.
 
 
Master in Management del Paziente Dismetabolico in terapia AR e NOA in Chirurgia Orale (II livello)
PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
Migliore gestione del Paziente dismetabolico in terapia AR e NOA in ambito ospedaliero e ambulatoriale.
 
OBIETTIVI FORMATIVI
 
Gli obiettivi di questo Master sono quelli di aggiornare le conoscenze riguardo al trattamento del paziente dismetabolico in terapia AR e NOA. In maniera tale da formare dei professionisti in grado di inquadrare il trattamento Chirurgico - Odontostomatologico più appropriato e di gestire le eventuali complicanze a livello orale delle suddette terapie.
 
 
Master in Psicomotricità (I Livello)
** ATT.NE: IL MASTER PER L'A.A. 2018/2019 NON VERRA' ATTIVATO**

I TERMINI DI SCADENZA DELLE ISCRIZIONI SONO PROROGATI AL 29 NOVEMBRE 2018

Il corso è proposto a psicomotricisti, educatori, psicologi, pedagogisti, riabilitatori che intendano approfondire le proprie competenze in ambito psicomotorio per migliorare la propria pratica professionale ed acquisire una formazione nella ricerca interdisciplinare richiesta dal lavoro fondato sulla relazione corporea. La possibilità di integrare nella didattica competenze e specializzazioni proprie delle quattro strutture coinvolte (Università di Verona, Università di Murcia, ISRP e CISERPP) garantisce la discussione sui contenuti più aggiornati in ambito medico, psicologico, pedagogico, antropologico e naturalmente psicomotorio, con un'attenzione particolare alla dimensione metodologica sia dello studio dei casi che della ricerca.
1. Conoscenze: Il master si propone di portare i partecipanti ad una rielaborazione delle conoscenze già acquisite nella formazione universitaria integrandole con le più recenti acquisizioni delle discipline affini e con la propria esperienza professionale e ad un aggiornamento delle conoscenze in relazione all'evoluzione scientifico culturale e socio-professionale della disciplina psicomotoria e in coerenza con i bisogni sempre attuali del singolo e della società. Inoltre mira a fornire una metodologia di autoaggiornamento permanente.
2. Abilità: il Master si propone di formare a saper:
- cogliere i bisogni emergenti del singolo, delle istituzioni e della società e a proporre progetti innovativi;
- perfezionare le procedure di valutazione (osservazione psicomotoria, test psicomotori, bilancio) e di presa in carico nelle diverse età, problematiche, ambiti istituzionali e situazioni psicosociali (intervento individuale e di gruppo sia di tipo preventivo che clinico, tecniche di rilassamento, tecniche grafomotorie, ecc.);
- produrre cultura psicomotoria tramite pubblicazioni, conferenze e ricerche;
- sviluppare competenze formative inerenti la propria disciplina;
3. Competenze: Il corso permetterà di acquisire nuove competenze specifiche volte ad ottimizzare le proprie capacità di adattamento ai diversi contesti lavorativi.
In particolare, il Master si propone di formare degli esperti in Psicomotricità in grado di sviluppare la ricerca in psicomotricità nell’ambito preventivo educativo, sanitario, socio-sanitario e delle imprese.
 
Master in Specializzazione in nursing chirurgico perioperatorio (I livello)
L’obiettivo del Master è favorire l’acquisizione delle competenze core dell’infermiere che agisce nel contesto di sala operatoria. Il percorso didattico è finalizzato a formare infermieri in grado di assicurare la presa in carico del paziente chirurgico garantendo la supervisione assistenziale nei percorsi del paziente di sala operatoria, gestire la preparazione e la strumentazione ad interventi chirurgici con supervisione, sostenere i principali processi caratterizzanti l’ambiente chirurgico di sala operatoria in un’ottica di presidio della sicurezza del paziente e degli operatori, di perseguimento dell’efficienza organizzativa e di gestione delle apparecchiature, presidi e farmaci.

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
Gli sbocchi occupazionali attesi sono: ambito dell'assistenza perioperatoria in area chirurgica nel ruolo di infermiere strumentista - blocchi operatori, servizi di day surgery, ambulatori specialistici di strutture pubbliche e private in cui siano svolte procedure chirurgiche.


  Spazio e-Learning del Corso A.A. 2017/18
Master Universitario in Pratica clinica basata sulle prove di efficacia: Evidence Based Practice e Health Technology Assessment, e loro insegnamento - Sede di Trento (II livello)

L'EBP è un approccio decisionale legato alla gestione clinica del paziente, valutando il loro impatto in termini di potenziali benefici e rischi per il paziente stesso e riconoscendo un ruolo ai valori ed alle preferenze del paziente. L’Health Technology Assessment rappresenta un approccio multidisciplinare che si propone di analizzare le implicazioni cliniche, organizzative, economiche, etiche, sociali dell’introduzione di una tecnologia sanitaria Il termine “tecnologia” viene inteso in senso ampio, comprendendo farmaci, trattamenti sanitari, dispositivi e procedure. Il Master rappresenta un percorso formativo di eccellenza che affronta questi due ambiti fondamentali dei processi decisionali del mondo sanitario. Il suo obiettivo è quello di rendere i partecipanti autonomi nella comprensione, nella trattazione e nello sviluppo dei concetti e dei metodi EBP e HTA. Si propone inoltre di affrontare la tematica della disseminazione delle due metodiche nelle realtà sanitarie nazionali. L’obiettivo é raggiunto attraverso lo sviluppo di tre diverse fasi: la prima mira a fornire ai partecipanti strumenti e metodi per comprendere le basi teoriche del decision making informato, applicato sia al singolo paziente (EBP) che a strategie sanitarie generali (HTA); la seconda mira a rendere autonomo il partecipante rispetto alla gestione ed alla produzione di documenti che guidano il decision making ; la terza a fornirele basi sper costruire percorsi didattici.

Vedi tutti i Master disponibili

Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Offerta formativa