Odontoiatria di eccellenza: l’università di Verona in cima al mondo

Odontoiatria di eccellenza: l’università di Verona in cima al mondo
  dal 15/10/18 al 15/11/18

L’anno 2018 è stato foriero di grandi soddisfazioni per l’Ateneo di Verona. Ben due successi nazionali ed internazionali sono stati riportati dagli Studenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. La clinica Universitaria di Odontoiatria e Chirurgia Maxillo-facciale, sotto la guida del suo Direttore, Prof. Pier Francesco Nocini, raggiunge una visibilità internazionale e riconoscimenti importanti, rivelandosi così il giardino dove crescono le future promesse dell’odontoiatria veneta e nazionale. Questi i primi frutti di un piano di potenziamento iniziato già tre anni orsono dall’allora Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Prof. Massimo Albanese.

Sotto la guida ed il tutoraggio della Dr.ssa Francesca Zotti, titolare dell’insegnamento di Odontoiatria Conservativa al Corso di Laurea in Odontoiatria, Matteo Salvato, studente del VI anno in Odontoiatria, vince le selezioni nazionali ed il primo premio internazionale nel concorso Global Clinical Case Contest messo in palio da un’azienda leader mondiale del settore, Dentsply Sirona. Concorso in cui studenti di tutte le nazioni si sfidano nell’odontoiatria restaurativa, performata con materiali e tecniche di ultima generazione, e vengono valutati da giudici selezionati, per competenze e prestigio, tra gli esperti del settore.

Le ultime fasi del famoso concorso si sono tenute direttamente nell’headquarter di Dentsply Sirona a Konstanz, in Germania.

La classificazione al primo posto internazionale è valsa anche l’invito al Meeting Europeo di International Association for Dental Research (IADR), una prestigiosissima associazione del settore, dove il caso portato dall’Ateneo di Verona dallo studente Matteo Salvato e la ricercatrice Francesca Zotti ha ottenuto l’ulteriore primo posto su giuria popolare nel contest Pubic Vote.

Il giovane studente era chiamato a selezionare e finalizzare un caso complesso di restaurativa estetica e a presentare il suo lavoro secondo criteri restrittivi e standardizzati, con il fine di esprimere capacità cliniche, espositive e di pianificazione. Fondamentale in questo percorso è stata la guida della Dr.ssa Francesca Zotti, che ha diretto l’esecuzione dei casi dalla fase progettuale a quella di esposizione, fornendo le conoscenze e il supporto clinico necessari per raggiungere l’obiettivo.

I risultati riportati dall’ Ateneo di Verona nel concorso sono stati assai importanti. Il giovane Matteo Salvato si è posizionato al primo posto della classifica mondiale, e Marta Magi ed Elisa Gumirato, anch’esse studentesse del VI anno di Odontoiatria e Protesi Dentaria, hanno riportato rispettivamente il sesto e nono posto nella classifica nazionale.

Al ritorno a casa da questi successi, i vincitori hanno incontrato il Direttore della Clinica Universitaria di Odontoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale, Prof. Pier Francesco Nocini, che dopo le meritate congratulazioni e complimenti per il traguardo, ha commentato: “Sono molto contento e soddisfatto, ma avete fatto solo il vostro dovere”.

Condividi