Marco Marigliano

Foto,  11 ottobre 2021
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Ruolo
Dirigente medico 1 livello
Sezioni
Pediatria Indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo
Settore disciplinare
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Telefono
045/8127655
E-mail
marco|marigliano*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

giovedì, Ore 16.00 - 17.00,  

Curriculum

Il dottor Marco Marigliano è medico con specializzazione in Pediatria conseguita nel 2009 presso l’Università degli Studi di Ancona. Dopo la specializzazione ha svolto l’attività di ricercatore presso la Divisione di Immunogenetica del Dipartimento di Pediatria del Children’s Hospital di Pittsburgh (USA) nel campo dei trapianti di beta-cellule pancreatiche in soggetti affetti da Diabete Tipo 1. Dal 2012 collabora con il Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica (CRDP) di Verona, dove svolge attività clinica e di ricerca in particolare nel campo delle tecnologie applicate al Diabete Tipo 1 (microinfusori di insulina e sensori in continuo per la glicemia) e dove è assunto dal 2014 come dirigente medico. Nel 2013 ha conseguito il titolo conferito dal Master Universitario Interateneo (Parma-Verona) di II livello in ”Management del Diabete e delle turbe metaboliche correlate in età evolutiva” e nel 2017 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Imaging Multimodale in Biomedicina presso l’Università degli Studi di Verona con un tesi dal titolo "Applicazione delle nuove tecnologie nel trattamento del diabete insulino dipendente nel bambino: analisi del flusso e destino metabolico dei substrati in fase postprandiale".

È membro della Società Italiana di Pediatria (SIP) e della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e del relativo Gruppo di Studio per il Diabete. Ha contribuito alla stesura delle Linee Guida della Società di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) sulla terapia insulinica e sull’utilizzo della tecnologia nei pazienti con Diabete Tipo 1.

Ha all'attivo oltre 70 pubblicazioni indicizzate su PubMed nel campo della ricerca clinica in Pediatria su diabete tipo 1, diabete tipo 2, diabete monogenico, nutrizione, utilizzo della tecnologia (rilascio automatico dell'insulina e monitoraggio glicemico) nei pazienti con Diabete Tipo 1, fattori di rischio cardiovascolare, epidemiologia del DT1.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 7.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Gruppi di ricerca

DIANUT-RG
Diabetes and Nutrition Research Group. I temi principali di ricerca del gruppo sono il diabete e i disordini della nutrizione, in particolare l' obesità, e le principali complicanze di obesità e diabete.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Diabetologia Pediatrica Fisiopatologia del Diabete Tipo 1 in pediatria. Utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione del DT1. Pediatrics



Condividi