Elezioni dei Direttori di Dipartimento per il triennio accademico 2021-2024

Elezioni dei Direttori di Dipartimento per il triennio accademico 2021-2024
  venerdì 18 giugno 2021
In data 18 giugno 2021 si sono svolte in modalità completamente informatica le elezioni dei Direttori di Dipartimento per il triennio accademico 2021-2024.

La documentazione della procedura e gli ESITI DELLE VOTAZIONI con i candidati eletti sono disponibili su questa pagina web.



 

Elettorato Attivo e Programma e CV dei Candidati

 

F.A.Q.

Da chi sarà gestita la procedura elettorale?

I soggetti della procedura saranno la Commissione Elettorale Centrale e la piattaforma professionale di voto on line ELIGO.
La Commissione Elettorale Centrale dopo aver ricevuto tutte candidature invierà i dati dell’elettorato attivo e passivo alla piattaforma ELIGO, la quale curerà il voto online, nonché si occuperà della gestione ed elaborazione automatica degli scrutini successivi alle votazioni.
La Commissione Elettorale Centrale, sulla base dei risultati restituiti dalla piattaforma informatica, procederà alla verbalizzazione degli esiti della procedura ed ai consequenziali provvedimenti.

Quali adempimenti dovranno attuare i Decani dei singoli Dipartimenti nel corso della procedura?
Resta in carico a ciascun Decano di Dipartimento esclusivamente la convocazione della seduta del Consiglio di Dipartimento per la presentazione delle candidature e dei relativi programmi per la direzione nonché per il dibattito fra i candidati. Tale seduta dovrà tenersi in una giornata compresa tra martedì 8 giugno e martedì 15 giugno 2021. Ciascun decano di Dipartimento sceglierà a propria discrezione la data della seduta, nell’ambito della predetta forbice temporale.

Il sistema di voto on line ELIGO è sicuro?
Il sistema di voto ELIGO è stato validato dal Garante della Privacy e dal Tribunale di Roma

Come fa ELIGO ad assicurare la sicurezza e segretezza del voto?
Ogni votante attivo accederà al sistema attraverso la combinazione delle sue credenziali uniche di ateneo e della password. Potrà accedere più volte al sistema di votazione online attraverso la password ma può votare solamente una volta in modo definitivo. l sistema ELIGO impedisce il doppio voto controllando che il/la votante non abbia già votato.

Come si vota?
L’accesso al voto avverrà da apposito link reso disponibile nella intranet di ateneo esclusivamente a partire dalle ore 9.00 del 18 giugno 2021 (cioè all’apertura delle votazioni).
Prima di accedere alla pagina di voto il/la votante dovrà quindi autenticarsi tramite le credenziali uniche di ateneo.
Una volta cliccato il link nella intranet, verrà subito visualizzata la scheda da votare con la lista dei candidati e delle candidate. Il/la votante vedrà esclusivamente la scheda relativa al Consiglio di Dipartimento di afferenza.
Potrà essere espressa al massimo una preferenza.
Per esprimere il voto selezionare il bottoncino relativo al/alla candidato/a scelto/a per assegnare la/le preferenze. 
Ripremere per eventualmente deselezionare il/la candidato/a e selezionarne un altro/un’altra.
Cliccare poi su “Conferma preferenze“.
Una volta assegnato il voto, viene presentata la pagina di riepilogo del voto.
Il voto viene inserito nell’urna digitale, solo dopo questo passaggio. 
Premendo su «Registra Preferenze» il voto diventa immodificabile
Una volta confermato il voto, comparirà il messaggio che il voto è stato registrato.
NON chiudere il browser o spegnere il PC.
Cliccare su “Continua“  per terminare l’operazione di voto.
È possibile anche ricevere via e-mail o stampare la conferma di avvenuta votazione selezionando l’opzione relativa.

Cosa succede se il/la votante esprime un numero di preferenze superiore al consentito?
Il sistema ELIGO segnala l’errore, e impedisce il voto facendo ripetere la votazione.

Si potrà votare scheda bianca?
Sì. Quando verrà visualizzata la schermata con la scheda elettorale basterà non indicare alcuna preferenza e cliccare sul tasto «Conferma preferenze».

Cosa succede se durante la votazione si spegne accidentalmente il dispositivo mobile (smartphone, tablet, pc) oppure si chiude il browser?
Finché non è stata effettuata la conferma della votazione il/la votante potrà accedere e concludere l’espressione del voto.

È previsto il “time-out”?
Sì. Qualora il sistema non registri movimenti per 20 minuti, viene interrotta automaticamente la votazione, che può poi, ovviamente, ripartire dall’inizio.

Cosa potrà fare il votante in caso di difficoltà durante la procedura di voto?
Il/la votante potrà fare riferimento al “Tutorial per l’espressione del voto tramite Eligo”, una guida esplicativa che illustra anche visivamente le schermate che compariranno durante le operazioni di voto. Tale guida, agevolmente reperibile nella pagina web dei Dipartimenti, sarà inserita il giorno di votazione anche nella intranet, a fianco del link di accesso al voto. Il/la votante potrà, inoltre, contattare la Commissione Elettorale Centrale al numero 045.8028214 per un eventuale ulteriore supporto.
Qualora la difficoltà di votazione derivasse da un problema di natura informatica riguardante un dispositivo di ateneo, il votante/la votante dovranno rivolgersi ai tecnici di riferimento del Dipartimento.

Il sistema di voto on line ELIGO separa il voto dal votante? 
Si. ELIGO separa il voto dal votante (l'urna elettorale è separata dalla lista elettorale).
In questo modo è assicurata l’assoluta segretezza del voto e l’impossibilità di risalire dal voto all'elettore e viceversa.

I server che ospitano i dati vengono gestiti da ELIGO?
No. ELIGO lavora su Cloud ARUBA certificato per la sicurezza e continuità del suo servizio. Inoltre, i dati sono completamente gestiti nel rispetto della GDPR 

I dati dell'elezione vengono utilizzati da ELIGO anche dopo l'elezione?
No. I dati non verranno mai utilizzati per motivi diversi da quelli della votazione stessa. 
Tutti i dati personali vengono cancellati dopo 30 minuti conclusa l'elezione.

Allegati


Condividi