1. Conoscenze: Conoscenze mediche e norme sanitarie specifiche e dell'organizzazione dei servizi territoriali; elementi di psicologia legati alle disabilità sensoriali; utilizzo di know how diversi per inquadrare i problemi e le potenzialità legate alle disabilità sensoriali; elementi per costruire percorsi educativi con i referenti idonei e con linguaggio tecnico idoneo; individuazione di canali comunicativo-relazionali adeguati; tecnologie informatiche di ausilio.
2. Abilità: Usare il linguaggio specialistico per interpretare il quadro diagnostico; costruire una corretta analisi iniziale; identificare tra le difficoltà, le potenzialità possedute dal destinatario; finalizzare le proprie azioni educative ad obiettivi specifici; interpretare il bisogno educativo in relazione al contesto familiare e di vita; operare nella relazione con l'utente nel rispetto di norme e competenze incrociate; programmare l'attività tenendo conto della complessità delle relazioni in gioco.
3. Competenze : Accompagnare il disabile negli apprendimenti e nei processi di sviluppo e nella maturazione di competenze fondamentali per il raggiungimento di obiettivi di integrazione scolastica e di partecipazione sociale, nell'ottica di un più ampio progetto di vita. Le competenze specifiche riguardano tra l'altro l'adeguata conoscenza di strumenti e tecnologie (Hardware e Software) di ausilio per la comunicazione e per l'apprendimento.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********