Structured Light Plethysmography (SLP) è una nuova tecnologia che elabora in 3D i movimenti del torace durante la respirazione. Lo strumento proietta su torace e addome del paziente una scacchiera luminosa e due telecamere poste ai lati del proiettore registrano i movimenti respiratori che saranno successivamente ricostruiti a video in un modello 3D dinamico.
Questa nuova metodica non invasiva permette di eseguire dei test senza richiedere particolare collaborazione da parte del paziente, inoltre può fornire dati sulla diversa partecipazione ai movimenti respiratori di aree selezionate (addome e torace, emitorace destro e sinistro, selezione di aree di differenti dimensioni).
Come dimostrato da diversi studi condotti attualmente su pazienti adulti, le applicazioni nell’ambito della patologia polmonare possono essere molteplici: sono state infatti analizzate le differenze nel pattern respiratorio in soggetti che praticano attività sportiva e in soggetti sedentari, evidenziando un maggior controllo dei movimenti respiratori e maggior simmetria degli stessi in soggetti che praticano abitualmente sport . Altri Autori hanno paragonato la registrazione della frequenza respiratoria rilevata con polisonnigrafo Embletta Gold (nello studio del sonno si valuta questo parametro) con questa nuova tecnologia, dimostrando come anche la tecnica SLP sia applicabile nella registrazione di questo parametro. Sono stati inoltre ottenuti interessanti risultati nella valutazione degli effetti positivi dell’impianto bilateralmente di Atrostim Implantable Phrenic Nerve Stimulators (IPNS) in due pazienti di 17 e 9 anni rispettivamente, entrambi con lesione spinale a livello di C1 con conseguente assenza del drive respiratorio.
Non ci sono dati invece disponibili in letteratura nella popolazione pediatrica. Nella nostra esperienza abbiamo riscontrato in un paziente affetto da polmonite, tramite SLP, una asimmetria dei movimenti toracici con minor contributo dall’emilato affetto da polmonite; tale dato si è successivamente normalizzato durante un successivo controllo clinico (lavoro in press).
Lo scopo dello studio è di ottenere informazioni in ambito pediatrico, studiando la funzionalità respiratoria dei pazienti afferenti presso la Clinica Pediatrica del Policlinico G.B. Rossi AOUI Verona. Inoltre sarà possibile ricavare informazioni aggiuntive anche in soggetti in cui non è possibile ottenere una adeguata compliance (limiti di età, patologie neurologiche) per l’esecuzione di test di funzionalità respiratoria tradizionali.