martedì,
Ore 8.00
- 8.30,
Ricevimento su appuntamento tramite email
Ospedale Donna Bambino, Piano 1, Stanza 208
Prof. Stefano Uccella, MD, PhD
Il Prof. Stefano Uccella è nato a Varese (Italia) il 15/7/1979. Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti nel 2003, e' specialista in Ginecologia e Ostetricia dal 2008 (Voto 50/50 e lode). Ha trascorso un periodo di 18 mesi come Research Trainee e Research Collaborator presso la Division of Gynecologic Oncology della Mayo Clinic - Rochester (Minnesota - USA), uno dei centri ginecologici piu' rinomati al mondo.
E' stato Direttore di Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia e dei Servizi Territoriali per 2 anni (dal 2018 al 2020) presso l'ASL Biella. In precedenza, e' stato Dirigente Medico presso la SC di Ginecologia e Ostetricia della ASST Settelaghi - Varese (Università dell'Insubria) e poi Dirigente Medico con incarico di Alta Specialità presso il Policlinico Gemelli di Roma.
Attualmente e' Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l'Universita' degli Studi di Verona (Italia).
Membro di diverse Società Scientifiche nazionali ed internazionali, e' stato Docente del Master di Ginecologia Oncologica presso l'Universita' Cattolica di Roma e del Master di Ginecologia Mini-Invasiva dell'Universita' di Bologna. E' stato insignito nel 2015 del titolo di Surgeon of Excellence dalla Surgical Review Corporation Americana.
Ha ricevuto plurimi premi per la sua produzione scientifica, la sua attività chirurgica e le sue presentazioni congressuali.
La sua attivita' chirurgica abbraccia tutti gli aspetti della chirurgia sia in ambito ostetrico che ginecologico, dalle procedure minori a quelle più complesse. Ha eseguito più di 5000 interventi chirurgici mediante tutti gli approcci della disciplina di riferimento, inclusi quello Laparoscopico, Robotico, Laparotomico e Vaginale.
Da anni e' stato identificato come team leader nella gestione di casi ostetrico-ginecologici complessi nelle strutture in cui ha lavorato ed e' considerato un opinion leader a livello nazionale ed internazionale nell'ambito della Ginecologia.
Ha pubblicato piu' di 250 articoli su riviste peer-reviewed e indicizzate, molti dei quali sono stati considerati "practice-changing". Il suo attuale indice di Hirsch (H-index) e' 42 (scopus).
Ha tenuto più di 100 conferenze a congressi nazionali e internazionali. Ha eseguito numerose dimostrazioni di live-surgery a congressi scientifici nazionali e internazionali.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 43.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Ginecologia Benigna | Studio delle tecniche di laparotomia e di laparoscopia in relazione alle complicanze di parete, in particolare per le ernie incisionali. Studio della patologia endometriosica, in particolare tecniche innovative di diagnostica ecografica e di terapia chirurgica nell’endometriosi ovarica e nell’endometriosi profonda. Terapie alternative alla chirurgia nella fibromatosi uterina. | Surgery |
Ginecologia Oncologica | Ricerche su schemi di trattamenti di oncologia medica sia adiuvanti che neoadiuvanti nelle neoplasie ovariche e della cervice. Studi sui marcatori e dei fattori epidemiologici di rischio nelle neoplasie ovariche ed endometriali. Analisi e valutazione delle complicanze post intervento nei trattamenti chirurgici e integrati in ginecologia oncologica. Recentemente il filone di ricerca si è orientato verso le determinanti genetiche nel carcinoma ovarico. | Research & Experimental |
Medicina e Diagnostica Prenatale | Ricerca in ambito materno fetale e di diagnosi prenatale, in particolare: 1) Il ruolo della cervicometria ecografica nel predire la probabilità di insorgenza del travaglio di parto e la modalità del parto nella gestione della gravidanza protratta. 2) La valutazione ecografica del timo fetale come marcatore della risposta neuroendocrina alla malnutrizione prenatale nei feti con ritardo di crescita in utero. 3) Lo studio delle alterazioni cardiovascolari materne nelle gravidanze complicate da pre-eclampsia. 4) La CDT come nuovo possibile marcatore biochimico di grandi complicanze ostetriche. 5) La biometria ecografica placentare come fattore predittivo dell’outcome ostetrico. 6) Profilo metabolomico del liquido amniotico nel diabete gestazionale, ritardo di crescita intrauterino (IUGR), malattie del rene e delle vie urinarie e dell'apparato respiratorio. | Research & Experimental |
Ostetricia | Analisi e studi delle tecniche ecografiche innovative per l’identificazione della patologia fetale. Studi riguardo la tecnica chirurgica in relazione alle complicanze nel taglio cesareo. Ricerca di marcatori specifici per la patologia materno-fetale. Indagine multicentrica sulla diagnostica precoce della sepsi in Ginecologia e Ostetricia. | Research & Experimental |
Ostetricia e Diagnosi Prenatale | Ricerca in ambito materno fetale, diagnosi prenatale, citogenetica umana. | Diagnostic tools (e.g. genetic, imaging) |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>