Gruppi di ricerca

Gruppo di Ricerca sulle malattie del pancreas

Il gruppo di ricerca si occupa prevalentemente del management e del trattamento delle neoplasie pancreatiche, maligne e non-maligne. Ha esperienza decennale e vanta collaborazioni con prestigiose Istituzioni internazionali. È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionale. I principali campi di ricerca sono l'adenocarcinoma duttale del pancreas e la chirurgia ad esso dedicata; lo studio della storia naturale delle cisti pancreatiche e del loro management più opportuno; il trattamento dei tumori neuroendocrini pancreatici e lo sviluppo di tecniche ablative per il trattamento del tumore pancreatico non operabile.
Roberto Salvia
Professore ordinario (Dipartimento Ingegneria per la medicina di innovazione)
Salvatore Paiella
Professore associato
Argomento Area di ricerca
Chirurgia Epatobiliopancreatica Surgery
Chirurgia Epatobiliopancreatica Chirurgia robotica e di precisione Chirurgia robotica e di precisione
Chirurgia Pancreatica Chirurgia robotica e di precisione Chirurgia robotica e di precisione
Nome Descrizione
LURM - Laboratorio Universitario di Ricerca Medica

Il Centro di Ricerca LURM è dedicato alla ricerca scientifica nel campo della biomedicina. E’ stato istituito nel 1969 con l’intento di rispondere alle esigenze di ricerca e diagnostica avanzata dei reparti del Policlinico di Verona e nel 2004 è diventato un Centro Interdipartimentale di Ricerca dell’Università di Verona. Il principio fondante del Centro è di riunire ricercatori interessati non solo ai meccanismi di base dei processi patogenetici ma anche alle loro applicazioni cliniche, attraverso una prospettiva traslazionale.
L’attività di ricerca nel Centro spazia tra diverse aree della biomedicina ed è indirizzata verso scoperte e applicazioni che portano al miglioramento della salute e della cura delle persone. Le ricerche sono condotte in collaborazione con istituzioni in Italia e nel mondo. Le principali aree di ricerca comprendono la patofisiologia vascolare, l’omeostasi del ferro, l’epigenomica e le interazioni gene-nutrienti, le malattie autoimmuni, l’eritropoiesi, la biologia delle cellule staminali, l’oncologia, le malattie fragilizzanti dello scheletro, la geriatria, la nefrologia, le malattie metaboliche e la chirurgia traslazionale
 

Attività

Strutture

Condividi