Stefano Uccella

Foto,  22 marzo 2021
Qualifica
Professore associato
Ruolo
Professore Associato
Settore disciplinare
MED/40 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Telefono
045 8122707
E-mail
stefano|uccella*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
https://www.scopus.com/authid/detail.uri?origin=resultslist&authorId=9746383300&zone=

Orario di ricevimento

martedì, Ore 8.00 - 8.30,  
Ricevimento su appuntamento tramite email
Ospedale Donna Bambino, Piano 1, Stanza 208

Curriculum

Prof. Stefano Uccella, MD, PhD

 

Il Prof. Stefano Uccella è nato a Varese (Italia) il 15/7/1979. Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti nel 2003, è specialista in Ginecologia e Ostetricia dal 2008 (Voto 50/50 e lode). Ha trascorso un periodo di 18 mesi come Research Trainee e Research Collaborator presso la Division of Gynecologic Oncology della Mayo Clinic - Rochester (Minnesota - USA), uno dei centri ginecologici più rinomati al mondo. 


E' stato Direttore di Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia e dei Servizi Territoriali per 2 anni (dal 2018 al 2020) presso l'ASL Biella. In precedenza, è stato Dirigente Medico presso la SC di Ginecologia e Ostetricia della ASST Settelaghi - Varese (Università dell'Insubria) e poi Dirigente Medico con incarico di Alta Specialità presso il Policlinico Gemelli di Roma

Attualmente è Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia presso l'Università degli Studi di Verona (Italia).

Membro di diverse Società Scientifiche nazionali ed internazionali, è Docente del Master di Ginecologia Oncologica presso l'Università Cattolica di Roma e del Master di Ginecologia Mini-Invasiva dell'Università di Bologna. E' inoltre membro della Faculty della International School of Surgical Anatomy ed insignito del titolo di Surgeon of Excellence dalla Surgical Review Corporation Americana.


Ha ricevuto plurimi premi per la sua produzione scientifica, la sua attività chirurgica e le sue presentazioni congressuali. 
 

La sua attività chirurgica abbraccia tutti gli aspetti della chirurgia sia in ambito ostetrico che ginecologico, dalle procedure minori a quelle più complesse. Ha eseguito più di 5000 interventi chirurgici mediante tutti gli approcci della disciplina di riferimento, inclusi quello Laparoscopico, Robotico, Laparotomico e Vaginale.

Da anni è stato identificato come team leader nella gestione di casi ostetrico-ginecologici complessi nelle strutture in cui ha lavorato ed è considerato un opinion leader a livello nazionale ed internazionale nell'ambito della Ginecologia.

 

Ha pubblicato più di 200 articoli su riviste peer-reviewed e indicizzate, molti dei quali sono stati considerati "practice-changing". Il suo attuale indice di Hirsch (H-index) è 37 (scopus).
 

Ha tenuto più di 100 conferenze a congressi nazionali e internazionali. Ha eseguito numerose dimostrazioni di live-surgery a congressi scientifici nazionali e internazionali.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 8.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

 
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Ginecologia Benigna Studio delle tecniche di laparotomia e di laparoscopia in relazione alle complicanze di parete, in particolare per le ernie incisionali. Studio della patologia endometriosica, in particolare tecniche innovative di diagnostica ecografica e di terapia chirurgica nell’endometriosi ovarica e nell’endometriosi profonda. Terapie alternative alla chirurgia nella fibromatosi uterina. Surgery
Ginecologia Oncologica Ricerche su schemi di trattamenti di oncologia medica sia adiuvanti che neoadiuvanti nelle neoplasie ovariche e della cervice. Studi sui marcatori e dei fattori epidemiologici di rischio nelle neoplasie ovariche ed endometriali. Analisi e valutazione delle complicanze post intervento nei trattamenti chirurgici e integrati in ginecologia oncologica. Recentemente il filone di ricerca si è orientato verso le determinanti genetiche nel carcinoma ovarico. Research & Experimental
Ostetricia Analisi e studi delle tecniche ecografiche innovative per l’identificazione della patologia fetale. Studi riguardo la tecnica chirurgica in relazione alle complicanze nel taglio cesareo. Ricerca di marcatori specifici per la patologia materno-fetale. Indagine multicentrica sulla diagnostica precoce della sepsi in Ginecologia e Ostetricia. Research & Experimental
Ostetricia e Diagnosi Prenatale Ricerca in ambito materno fetale, diagnosi prenatale, citogenetica umana. Diagnostic tools (e.g. genetic, imaging)