Marco Marigliano

Foto,  11 ottobre 2021
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Ruolo
Dirigente medico 1 livello
Sezioni
Pediatria Indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo
Settore disciplinare
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Telefono
045/8127655
Fax
045/8127660
E-mail
marco|marigliano*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

giovedì, Ore 16.00 - 17.00,  

Curriculum

Il dottor Marco Marigliano è medico con specializzazione in Pediatria conseguita nel 2009 presso l’Università degli Studi di Ancona. Dopo la specializzazione ha svolto l’attività di ricercatore presso la Divisione di Immunogenetica del Dipartimento di Pediatria del Children’s Hospital di Pittsburgh (USA) nel campo dei trapianti di beta-cellule pancreatiche in soggetti affetti da Diabete Tipo 1. Dal 2012 collabora con il Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica (CRDP) di Verona, dove svolge attività clinica e di ricerca in particolare nel campo delle tecnologie applicate al Diabete Tipo 1 (microinfusori di insulina e sensori in continuo per la glicemia) e dove è assunto dal 2014 come dirigente medico. Nel 2013 ha conseguito il titolo conferito dal Master Universitario Interateneo (Parma-Verona) di II livello in ”Management del Diabete e delle turbe metaboliche correlate in età evolutiva” e nel 2017 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Imaging Multimodale in Biomedicina presso l’Università degli Studi di Verona con un tesi dal titolo "Applicazione delle nuove tecnologie nel trattamento del diabete insulino dipendente nel bambino: analisi del flusso e destino metabolico dei substrati in fase postprandiale".

È membro della Società Italiana di Pediatria (SIP) e della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e del relativo Gruppo di Studio per il Diabete. Ha contribuito alla stesura delle Linee Guida della Società di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) sulla terapia insulinica e sull’utilizzo della tecnologia nei pazienti con Diabete Tipo 1.

Ha all'attivo oltre 55 pubblicazioni indicizzate su PubMed nel campo della ricerca clinica in Pediatria su diabete tipo 1, diabete tipo 2, diabete monogenico, nutrizione, utilizzo della tecnologia (rilascio automatico dell'insulina e monitoraggio glicemico) nei pazienti con Diabete Tipo 1, fattori di rischio cardiovascolare, epidemiologia del DT1.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


 

Gruppi di ricerca

DIANUT-RG
Diabetes and Nutrition Research Group. I temi principali di ricerca del gruppo sono il diabete e i disordini della nutrizione, in particolare l' obesità, e le principali complicanze di obesità e diabete.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Diabetologia Pediatrica Fisiopatologia del Diabete Tipo 1 in pediatria. Utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione del DT1. Pediatrics