Scuole di Dottorato collegate

Scuola di Dottorato Scienze Biomediche Traslazionali

 

Scuola di Dottorato Scienze della Vita e della Salute

L'area di Scienze della vita e della salute comprende i sei corsi di dottorato area biomedica: "Infiammazione, immunità e cancro", "Medicina biomolecolare", "Neuroscienze, Scienze psicologiche e psichiatriche, e Scienze del movimento", "Scienze applicate della vita e della salute", "Scienze biomediche cliniche e sperimentali", "Scienze chirurgiche e cardiovascolari". 

Scuola di Dottorato Scienze della Vita e della Salute (a esaurimento)

Gli obiettivi della nostra Scuola sono diretti a ricercatori orientati verso la docenza universitaria, l’inserimento in enti di ricerca pubblici o privati, o in strutture produttive (biomedico-biotecnologico). Tale finalità verrà attuata mediante lo sviluppo di progetti di ricerca realizzati dai dottorandi nel contesto di percorsi formativi interdisciplinari volti alla creazione di nuovi profili professionali. Questi obiettivi sono raggiunti attraverso anche una piattaforma laboratoristica virtuale, costituita dai laboratori dei gruppi di ricerca afferenti la Scuola, con libero accesso al singolo dottorando per lo svolgimento del proprio progetto di ricerca. La Scuola è inoltre altamente impegnata in programmi di internazionalizzazione (per i quali si rimanda nel dettaglio ai singoli corsi di Dottorato afferenti). 

Scuola di Dottorato Scienze Naturali e Ingegneristiche

L'area Scientifica comprende tre corsi di dottorato: dottorato in Biotecnologie, dottorato in Informatica e dottorato in Nanoscienze e Tecnologie Avanzate.