Il corso mira a implementare conoscenze e competenze funzionali utili all’incremento della comunicazione nelle persone con Disturbi dello Spettro Autistico. La conoscenza degli stili di apprendimento delle persone con ASD è fondamentale nella pratica clinico-educativa per poter strutturare interventi mirati e individualizzati che possano comprendere l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e di altre tecnologie, quali il videomodeling, che possono facilitare la comunicazione e le social skills in tutti gli ambiti di vita. Il corso ha inoltre lo scopo di preparare figure professionali di diverso indirizzo affinché possano integrare e impiegare quanto appreso all’interno della propria pratica clinica ed educativa in diversi contesti lavorativi. La conoscenza e la dimestichezza dell’uso di strategie evidence-based permette ai professionisti di garantire interventi efficaci:
• Nell’insegnamento di social skills e comportamenti di gioco sociale;
• Nella pianificazione di interventi rivolti all’acquisizione di autonomie nella vita quotidiana;
• Nell’insegnamento di metodi di comunicazione funzionali, alternativi all’emissione di comportamenti problema.
L’obiettivo finale è formare professionisti in grado di saper implementare interventi a lungo termine all’interno di una rete progettuale
Attachments