Responsabile scientifico: Prof. Luca Giacomello, UniVR
A cura di Dott.ssa Sara Casati, CNR
Segreteria Scientifica: Dott.ssa Erica Secchettin, Dott. Michele Piazza, UniVR
Se nel passato la raccolta di campioni mostrava scenari che vedevano coinvolti i singoli ricercatori, ad oggi nasce l'esigenza di conservare e catalogare il materiale ed i relativi dati seguendo procedure e normative che garantiscano l’efficienza ed il valore della ricerca scientifica condotta. La crescente complessità degli studi ha determinato la necessità di avere a disposizione campioni conservati in modo standardizzato per garantire casistiche altamente omogenee ed informative.
Le Biobanche sono definite come “unità di servizio, senza scopo di lucro diretto, finalizzate alla raccolta e alla conservazione di materiale biologico umano utilizzato per diagnosi, per studi sulla biodiversità e per ricerca".
La biobanca è una struttura che svolge servizi di acquisizione, conservazione, raccolta, preparazione, preservazione, prova, analisi e distribuzione dei materiali biologici e dei dati associati. Il materiale biologico può essere di origine umana, animale e vegetale o derivare da microrganismi e funghi.
Con questo corso interattivo si andrà ad esplorare come la biobanca custodisca in qualità i campioni biologici e i dati ad essi associati seguendo una attenta governance, politiche trasparenti, privacy e diritti dei partecipanti alla ricerca, nonché la riservatezza dei dati e l’uso appropriato dei campioni.
Link di registrazione: https://redcap.link/biobanche2024
Riconoscere gli ambiti differenti di biobancaggio e le problematiche con un focus dedicato alla qualità e alla FAIRfication
Conoscere l’ecosistema delle Infrastrutture di ricerca europee e i servizi a disposizione delle comunità scientifiche
Link di registrazione: https://redcap.link/biobanche2024
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>