La medicina e la scienza dello sport al servizio degli eventi olimpici-Dip.Scienze Chirurgiche Odontostomatologiche e Materno-Infantili-Università degli Studi di Verona

La medicina e la scienza dello sport al servizio degli eventi olimpici

  venerdì 30 gennaio 2026

Incontro organizzato con l’Ordine dei Medici di Verona. Con la moderazione di Alfredo Guglielmi, presidente dell’Ordine dei Medici di Verona, e di Luca Dalle Carbonare, direttore Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’ateneo.

Interverranno i docenti di ateneo Enrico Polati, Federico Schena e Chiara Zoppirolli.

I Giochi Olimpici e Paralimpici rappresentano una grande sfida anche per il sistema sanitario. L’incontro affronta il ruolo della medicina e della ricerca scientifica nella tutela della salute di atleti, operatori e pubblico. Verona, con l’Azienda ospedaliera Universitaria integrata e i centri di ricerca sullo sport, è in prima linea nella gestione dei momenti più delicati dei Giochi, dalle cerimonie alle competizioni, con un’attenzione particolare alla prevenzione, al recupero e alla correttezza sportiva.

Referente
Enrico Polati

Partecipante
Luca Giuseppe Dalle Carbonare  -  Federico Schena  -  Chiara Zoppirolli

Dipartimento
Scienze Chirurgiche Odontostomatologiche e Materno-Infantili

Sede
ore 18, Ordine dei Medici, via Locatelli 1
Numero di giornate
1
Obiettivi
Approfondire il ruolo della medicina e della ricerca scientifica nella tutela della salute di atleti, operatori e pubblico.
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Categoria prevalente
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Istruzione di qualità (GOAL 4)
Condividi